mercoledì 14 gennaio 2015

Tutorial: il borsellino porta figurine in feltro. (O porta carte di credito/biglietti da visita)

 
Anche le mie figlie hanno cominciato con le figurine... Quando ero piccola ogni domenica, dopo la messa papà comprava a me e a mio fratello alcuni pacchetti di figurine che poi attaccavamo insieme sull'album. Ricordo l'orgoglio quando riuscivo a completare un album! Oggi i personaggi da attaccare sono cambiati, ma l'entusiasmo nell'aprire i pacchetti, la gioia di trovare un'immagine rara, la delusione nel trovare molti doppioni mi sembrano proprio gli stessi di trent'anni fa...
Avendo dunque in giro per la casa una montagna di doppioni, ho pensato ad un tutorial facilissimo per un piccolo borsellino di feltro in cui raccoglierli tutti e in cui poterli portare in giro per gli scambi, senza rovinarli.

L'idea era che fosse Tittoia a cucirlo con la sua macchina da cucire per il feltro. Purtroppo il feltro con le civettine che avevamo scelto è risultato troppo spesso per la sua macchina, così avendolo ormai tagliato sono intervenuta io con la mia. Cambiando stoffa però anche lei è riuscita a realizzare un piccoli borsellino, con grande orgoglio suo e di Mamma Gioca!

Occorrente (le misure si riferisco a figurine 5,5 cm per 7)
Un rettangolino di feltro 11 cm per l'altezza e 15 per la lunghezza.
Due rettangolini di feltro 11 cm per l'altezza e 6,5 cm per la lunghezza.
Macchina da cucire e filo in tinta con la stoffa.
Bottone a pressione e macchina per applicarlo oppure quadratino di velcro per la chiusura.

1 Posizionare i due rettangoli più piccoli su quello più grande, rovescio contro rovescio. Il lato lungo di ciascun rettangolino deve essere perfettamente sovrapposto a quello corto del rettangolo maggiore.Vedi foto.

2 Cucire a piedino lungo i tre lati esterni dei rettangoli piccoli.

3 Io ho usato come chiusura i bottoni a pressione applicati all'interno. Se non avete la macchina adatta ad applicarli, il velcro va benissimo (forse per l'apri e chiudi fatto dai bambini è anche meglio!). Se usate dunque il velcro cucite per prima cosa le due parti che lo compongono sui rettangolini di feltro più piccoli, sul dritto. Mi raccomando fate in modo che, se sovrapposti, coincidano!
 
Due minuti e il borsellino è pronto! Davvero facilissimo e adatto anche ai bambini come dimostra questo fatto da Tittoia!
 Dal momento che Tittoia preferisce usare per le figurine il borsellino fatto da lei, io ho deciso di usare quello con le civette per le numerose carte punti dei negozi e per i biglietti da visita. Il mio portafogli ringrazia per questo alleggerimento...
Inoltre modificando le dimensioni questo stesso borsellino può servire a portare in borsa piccoli libretti, oppure può diventare un copriagenda, solo per fare qualche esempio. Se voi avete idee per altri usi ancora, suggeritemele nei commenti!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

  1. Bella idea e il risultato è veramente carino. Ci si può mettere di tutto in queste belle bustine. magari le carte da gioco? Ma, com'è la macchina da cucire di tua figlia? Ne ho due giocattolo, sulle confezioni dice che ci si può cucire, ma il punto viene via subito. Forse mi puoi far capire cosa sbaglio? Grazie. buona continuazione. Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! innanzitutto grazie! Buona idea le carte da gioco, da portare quando si va a mangiar fuori, per esempio... La macchina da cucire di mia figlia è adatta solo al feltro molto sottile e ha lo stesso problema della tua: il borsellino fatto da Tittoia si è aperto con l'uso dopo poco e anche in quel caso ho dovuto ripassarlo io con la mia macchina da cucire... quindi non credo che sia tu a sbagliare qualcosa! Comunque a lei per ora basta la soddisfazione di "cucire" come la mamma e nell'immediato il risultato è buono, peccato che non duri...
      A presto.
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...