mercoledì 18 marzo 2015

Cubo portafotografie per il mio papà

Questo è un lavoretto che Mamma Gioca ha fatto personalmente per la festa del papà, il suo di papà! Il mio papà in questi giorni è stato operato e per fortuna è andato tutto bene. Ma è ancora in ospedale e riusciamo a vederci poco tramite skipe. Siccome in ospedale dovrà rimanerci ancora qualche giorno, siccome è innamorato di sua figlia e soprattutto (si, soprattutto!) delle sue nipoti, siccome è sempre a chiedere foto, ho pensato di regalargli un portafotografie che in un colpo solo gli facesse vedere tutti i suoi tesori (una foto tutte e 4 insieme non si riesce a fare!) e che fosse delle dimensioni giuste per stare sul comodino dell'ospedale e poi sulla sua scrivania, quando avrà finito la riabilitazione.

Occorrente:
Un cubo di legno (si trovano nei negozi da decupage o in alternativa potete usare uno scarto di legno).
Colore acrilico (io ho scelto l'azzurro, che mi ricorda il mare e l'estate che trascorro dai miei) e pennello.
4 o 5 fotografie.
Forbici.
Colla per puzzle.

Ho dipinto il cubo di legno con più mani di colore acrilico e l'ho lasciato ad asciugare tutta la notte.

Ho ritagliato da ciascuna foto un quadrato con i lati più piccoli di circa 1 cm rispetto a quelli del cubo. Fate attenzione a centrare il soggetto della foto nel quadrato!

Incollate con la colla per puzzle ciascuna foto al centro delle facce del cubo, tranne in quella che farà d'appoggio. Io ho lasciato libera anche la faccia superiore.
Spennellate tutto il cubo con la colla per puzzle, anche sulle foto in modo da farle aderire bene.

La colla asciugandosi diventerà trasparente e darà un effetto lucido al cubo. Per velocizzare i tempi, già brevi, io ho usato il phon.
Ecco il cubo pronto:

La parte superiore rimasta libera potrà essere usata per una frase augurale scritta su un cartoncino (il procedimento di incollaggio è lo stesso).
Al mio papà piacerà molto, ma è un'idea carina e personale adatta a molte occasioni. Tittoia per esempio vorrebbe un cubo rosa per le foto con le sue amichette italiane!
Con questo lavoretto partecipo alla raccolta di idee per la festa del papà promossa da Rosa nel suo bel blog http://www.kreattivablog.com/.
Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...