mercoledì 8 aprile 2015

Come riciclare gli ovetti di plastica delle sorprese

 
Dopo Pasqua alzi la mano chi non è sommerso dagli ovetti di plastica delle sorprese. Questi della foto sono solo una parte... Di fronte a tanta abbondanza di plastica la scelta è duplice: o riempire la spazzatura facendo attenzione alla differenziata o trovare il modo di riciclarli con creatività. Io farò entrambe le cose, ma in questo post proverò a suggerirvi come dare una nuova e più utile destinazione d'uso a questi ovetti.
Per prima cosa li ho un po' decorati. Così tutti gialli possono anche andar bene ma con una semplice striscia di nastro adesivo fantasia cambiano aspetto e diventano molto più carini. Che ne dite?

1 Togliendo il tappo, gli ovetti diventano dei simpatici contenitori, che messi sul tavolo di lavoro di una stanza creativa, su una scrivania o sul comò della stanza dei bimbi possono arredare e contenere piccoli oggettini che spesso sono sparsi nei cassetti. Mollettine? Elastici? Puntine? Graffette? Bottoni? Spilli da cucito? Gomme? Potrei continuare... Io per esempio quando viaggio uso sempre questi ovetti per portare le mollettine e gli elastici delle bambine, perché si chiudono perfettamente e quindi non rischio di trovare tutto sparso in borsa o in valigia!

2 Le mie bimbe colorano e colorano e sembra che a pasto mangino pastelli. Risultato è che sono sempre a temperare. Un ovetto, messo al centro del tavolo, è perfetti per raccogliere gli scarti di questa problematica operazione. Inoltre ha il vantaggio innanzitutto di poter essere di volta in volta chiuso evitando di far cadere tutto al primo scossone e poi di essere ben più capiente di un temperino a scatolina. A svuotarlo così ci si può andare a fine serata...
Anche il portapenne è ricicloso: il tutorial lo trovate cliccando qui
3 Io non ho più il problema dei ciucci (almeno di giorno), ma ai tempi il mio porta ciuccio è stato proprio un ovetto di plastica! Con due gemelle "ciucciarone" e con la mia passione per le lunghe passeggiate avevo sempre una bella scorta di ciucci in borsa e con un ovettone grande li tenevo tutti insieme guadagnando un sacco di spazio. Per ritrovarli subito, e nella mia borsa da Mary Poppins non è mica un'impresa semplice, mi ero organizzata in modo da attaccare l'ovetto al moschettone in dotazione della borsa: con un chiodino a cerchio e un nastrino il gioco era fatto.
 Se anche voi avete bambini che non usano più i ciucci, questo sistema rimane perfetto per trasportare piccoli giochini (memo, domino, piccoli puzzle, per fare qualche esempio) da tirare fuori al momento opportuno. Mi viene in mente il ristorante, dove le attese andranno pur riempite in qualche modo?

4 A novembre Tittoia ha perso il primo dentino. Poichè io ero sommersa dagli ovetti piccoli perché stavo preparando calendario dell'avvento, mi è venuto naturale usarne uno come scatolina per conservarlo. Dentro ci sta perfettamente anche un bigliettino con il nome della proprietaria del dente e la data della caduta. Di recente ho trovato un topolino di legno che mi è sembrato perfetto e ce l'ho incollato sopra per renderlo più carino. 

Altre idee? Si accettano suggerimenti! Con questo progetto partecipo alla raccolta di idee riciclose promossa da Kreattiva nel suo blog! Se volete trovare altri spunti per riciclare in modo divertente e creativo cliccate qui.

Buon lavoro e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

  1. Ma che belle idee!!!! Io non sono tanto fantasiosa e creativa.....apprezzo tanto le persone che come te lo sono!!!!

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...