giovedì 20 agosto 2015

Tris magnetico con le perline da stirare

Eccomi, sono tornata! Le mie vacanze in realtà non sono ancora finite ma oggi finalmente riesco a pubblicare un nuovo post in cui voglio condividere con voi cosa mi sono inventata in vista del viaggio di ritorno ormai alle porte. Per rientrare in Germania dovremo affrontare molte ore di viaggio così ho pensato di realizzare con le perline da stirare un giochino che Tittoia ama molto: un tris portatile, magnetico e in scatola. Spero che basti a tirar su il morale alle mie bimbe, che già ora sono giù di corda al pensiero di lasciare nonni e amichetti...


Occorrente:
Perline da stirare e griglia esagonale
Ferro da stiro e carta da forno.
Scatolina metallica.
Un foglio di carta, matita, righello e forbici.
Foglio magnetico adesivo.
1. Per prima cosa ho realizzato 10 fiorellini con le perline da stirare, 5 verdi e 5 tutti colorati in modo che il gruppo di pedine di un giocatore sia ben distinguibile da quello dell'altro.

2. Ho applicato a ciascun fiorellino-pedina un pezzettino di magnete.

3. Ho ritagliato il cartoncino in modo da poterlo inserire nel coperchio della scatolina metallica e vi ho disegnato con il righello uno schema per il tris. Per fissare la carta alla scatola non ho neanche avuto bisogno della colla.

 
4. A questo punto non resta che cominciare la sfida! Le pedine potranno tranquillamente essere conservate nella scatolina ed essendo magnetiche sono perfette per i viaggi, qualunque mezzo di trasporto si usi. Addio caccia alla matita e al foglietto che immancabilmente finiscono sotto il sedile dell'aereo...
 Questo post è stato gentilmente offerto dai cari zii Bughi, che mi hanno prontamente regalato la bellissima scatolina che ho usato oggi e molte altre che aspettano ancora di essere reinventate!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca
   

7 commenti:

  1. Esther che bella idea. Sei sempre originale anche nel reinventare vecchi giochi. Baci.

    RispondiElimina
  2. Cara mamma, sei sempre geniale ed incredibilmente creativa, COMPLIMENTI! Ho solo un dubbio: come hai fatto a trovare quella splendida scatolina? Un caro abbraccio a tutte voi ed ai tuoi. I. e G.

    RispondiElimina
  3. bellissima idea, te la copierò di sicuro!
    Mi piacciono tantissimo i mini giochi da viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono indispensabili quando andiamo al ristorante...
      Esther

      Elimina
    2. verissimo, io ho sempre una scorta di mini giochi salva-pranzo!

      Elimina
  4. Molto originale, ottima idea da viaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero ti possa essere utile!
      Alla prossima.
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...