lunedì 14 marzo 2016

Uova di Pasqua marmorizzate... con le cere

Le mie figlie amano decorare le uova ma io ho negli anni mostrato una completa incapacità ad usare i coloranti specifici di cui sono pieni i negozi. Il risultato non è mai soddisfacente e le bambine rimangono puntualmente deluse. Così mi ingegno a trovare valide e più sicure alternative... oggi avendo tra le mani delle belle uova, sode e bollenti, ho pensato di sfruttare il loro calore e decorarle con i pastelli a cera. A parte qualche noiosa (ma semplice!) precauzione nel maneggiare le uova ancora calde, l'idea ha riscosso un grande successo e il risultato ha superato le mie aspettative...

Occorrente:
Uova sode ancora calde e meglio se bianche.
Pastelli a cera colorati.
Fazzoletti in abbondanza per maneggiare le uova.

1. Il primo passaggio è stato naturalmente cuocere le uova.

2. Sfruttando il calore delle uova appena tolte dall'acqua le bambine hanno cominciato a decorarle: è bastato passare i pastelli a cera sul guscio perché con il calore dell'uovo si sciogliessero creando scolature e sbavature che a noi sono sembrate davvero originali! Quasi una marmorizzazione a cera...
3. E' bastato lasciare le uova a raffreddarsi nel loro cartone perché fossero finalmente pronte!
4. Ora le nostre "opere d'arte astratta" riempiono un piccolo cestino reso più aggraziato da due fiocchetti. I pulcini riciclosi fatti l'anno scorso per l'albero di Pasqua sono stati il tocco finale che mancava...
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...