lunedì 18 settembre 2017

Per il compleanno delle gemelle ecco il gufetto-cuscinetto da colorare

 Qualche giorno fa le gemelle hanno compiuto sei anni ed ho organizzato per loro una festicciola in casa. Ho pensato di proporre alle mie bambine e alle loro amichette un'attività manuale da fare insieme, in modo da tenerle impegnate e da lasciare a ciascuna invitata un ricordino della festa. Essendo un numero ridotto di bambine (e soprattutto essendo tutte fammine!) ho fatto realizzare a ciascuna un piccolo pupazzetto imbottito. L'idea, per fortuna, è piaciuta molto! 

Occorrente:
Stoffa colorata
Stoffa bianca di recupero (nel mio caso un vecchio lenzuolo)
Macchina da cucire.
Pennarelli per stoffa (nero e colorati)
Imbottitura
Colla a caldo o colla vinilica.

Se volete proporre questa attività ad una festa ci vuole un po' di preparazione:
1. Ho scaricato e stampato il disegno di un gufetto (io ho optato per una dimensione piuttosto piccola, ma questo dipende da voi!).
2. Ho ricalcato il disegno sulla stoffa usando un pennarello nero, per tessuto. Questo tipo di pennarello non dovrebbe sbavare, ma vi consiglio di fare una prova in un angolo perché molto dipende anche dalla qualità della stoffa.
3. Ho ritagliato la sagoma del gufetto lasciando almeno un paio di cm di margine.
4. Ho posizionato dritto contro dritto il disegno e la stoffa scelta per il dietro ed ho cucito a piedino lungo i contorni neri del gufetto. Cosa molto IMPORTANTE: è necessario lasciare una bella apertura sul fondo sia per risvoltare il lavoro sia per permettere ai bambini di imbottire comodamente il pupazzetto.
5. Ho risvoltato il lavoro ed ho stirato in modo da fissare il disegno e appiattire la stoffa che andrà colorata.
 In questo modo ho preparato 11 gufetti e li ho sistemati in cestino insieme ai pennarelli colorati. Ovviamente l'esigenza di avere tutto già pronto era legata ai tempi e ai numeri della festa; in una situazione più tranquilla i bambini potrebbero fare da soli i primi tre passaggi, magari disegnando a mano libera il soggetto del proprio cuscinetto.
 Alla festa ciascuna bambina ha avuto il suo gufetto, lo ha colorato a suo piacere e poi lo ha imbottito. Io ho provveduto a richiudere ciascun pupazzetto usando la colla a caldo per essere più veloce. A tutte le bambine l'idea è piaciuta molto, spero anche a voi!
Buon divertimento con i vostri bambini e alla prossima.
Mamma Gioca

2 commenti:

  1. Bello bello, schietto e fumettoso, mi è piaciuto troppo!!
    Complimenti ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Alle bambine è piaciuto molto, soprattutto imbottirlo da sole!
      A presto
      Esther

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...